SPORTELLI D’ASCOLTO

> Circ. 31 – Servizio “SPAZIO DI ASCOLTO PSICOPEDAGOGICO”

SPAZIO ASCOLTO
In continuità con gli anni precedenti, riparte mercoledì 17 ottobre 2018 il servizio “SPAZIO DI ASCOLTO” rivolto agli studenti, ai genitori, ai docenti e al personale ATA.

FINALITA’
Lo “Spazio ascolto” si pone in un’ottica di prevenzione primaria. Quest’esperienza vuole essere un’occasione per lo studente per essere ascoltato e aiutato a pensare alle proprie esperienze emotive, affettive e di incontro con il mondo della scuola, in uno spazio in cui è garantita la riservatezza ed il rispetto della privacy. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’ Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling. Il counseling scolastico ha obiettivi limitati e cerca di produrre cambiamenti nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri problemi.

OBIETTIVI
Lo spazio di ascolto è caratterizzato dai seguenti obiettivi:
> offrire agli studenti uno spazio privilegiato, nel quale poter affrontare problematiche relazionali, emotive, affettive, comportamentali;
> orientare e accompagnare i ragazzi a riconoscere il problema ed a definirlo, per poterlo affrontare;
> accompagnare i ragazzi nella ricerca di strategia e cambiamento;
> facilitare la comunicazione nelle relazioni con i genitori, gli insegnanti e i compagni.

REFERENTI DEL PROGETTO
> Professoressa Giovanna Bertazzoli
> Professor Luca Mattiocco

> Dott.ssa Nastri Alessia psicologa

> Dott. Pedretti Manuele psicologo – psicoterapeuta

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO
Gli alunni, i genitori, i docenti e il personale ATA possono accedere al colloquio contattando i docenti referenti o inviando una email al seguente indirizzo:

sportellopsicologico@tartaglia-olivieri.gov.it

specificando nome, cognome, istituto e classe. Coloro che richiedono il servizio via email, riceveranno comunicazione della data dell’appuntamento direttamente tramite posta elettronica. In caso di impossibilità a presentarsi alla data proposta, (verifiche, interrogazioni, uscite didattiche), lo studente è tenuto a contattare il docente referente Prof. Mattiocco almeno due giorni prima dell’appuntamento. Disdette improvvise e ingiustificate potrebbero escludere dall’accesso al servizio.

ORARIO SPORTELLO PSICOLOGICO
L’orario dello sportello psicologico è:

> Dott.ssa Nastri  – mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12.00

> Dott. Pedretti – lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Sede del colloquio Aula Mirò.

PER IL SERVIZIO PSICOLOGICO, gli studenti autorizzati all’uscita dall’aula saranno indicati nell’agenda del registro elettronico.

Inoltre, è d’obbligo ricordare che tutti i dati, le informazioni e il contenuto stesso dei colloqui sono vincolati e protetti dalla riservatezza professionale, ai sensi della normativa in vigore in materia di privacy (D.Lgs n. 196 del 30 giugno 2003).

Infine, i genitori che non intendono far partecipare il proprio figlio minore al servizio d’ascolto, devono inviare una email al seguente indirizzo:

diniegosportellopsicologico@tartaglia-olivieri.gov.it

specificando istituto, nome dello studente e classe entro il 10 ottobre 2018.