PRESENTAZIONE ISTITUTO

L’ Istituto “Tartaglia – Olivieri” è situato nell’area urbana che gravita su Via Oberdan.

Offre due percorsi di studio, l’istituto tecnico ed il liceo artistico.

L’Istituto Tecnico per Geometri, oggi Costruzioni Ambiente e Territorio secondo le nuove linee guida ministeriali, è in grado di sviluppare “menti d’opera” con una specializzazione sempre più raffinata e, oggi come ieri, offre ai giovani che si appassionano alle costruzioni con una forte sensibilità all’ambiente, l’opportunità di un percorso formativo organico e completo. E’ infatti un Istituto in grado di valorizzare il metodo scientifico ed il sapere tecnologico, che abituano al rigore, all’onestà intellettuale ed alla collaborazione ed è orientato al raggiungimento delle compe- tenze richieste dal mondo del lavoro e delle professioni: per questo è in grado di stimolare l’interesse per il proseguimento degli studi nei corsi I.T.S. o nelle facoltà scientifiche e tecnologiche.

> Percorsi di studio Istituto tecnico

Il Liceo è in grado di accogliere studenti con particolari attitudini creative, offrendo percorsi di studio che consentiranno loro di leggere ed interpretare i contenuti delle diverse forme di comunicazione.
La cultura del Liceo consente di approfondire e sviluppare conoscenze, abilità e competenze nell’area comunicativa e pittorica, attraverso l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline d’indirizzo e lo studio di quelle umanistiche e scientifiche.
Fornisce allo studente che vi si accosta gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne la presenza ed il valore nella società moderna, offrendo ampie possibilità nella prosecuzione degli studi.

> Percorsi di studio Liceo artistico

Queste due scuole dall’anima diversa e dalla diversa vocazione oggi si trovano unite e fisicamente vicine ed anche per questo rappresentano una nuova sfida culturale: unendo le loro esperienze e professionalità saranno in grado di formare cittadini consapevoli dell’importanza della tutela del territorio e dell’ambiente, insegnando agli studenti come averne cura e difenderlo.